Flop di ascolti per la tredicesima edizione del Grande Fratello, il noto reality prodotto da Endemol Italia. Dopo quasi un anno e mezzo di pausa, la nuova edizione viene lanciata con la promessa di un ritorno ai vecchi tempi, attraverso una riduzione della durata a 100 giorni, rispetto al GF11 e il GF12, e un numero di concorrenti oscillante tra i quindici e i diciotto.
La conduzione del programma va, per l’ottava volta, ad Alessia Marcuzzi, mentre all’opinionista Alfonso Signorini si sostituiscono Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia. Eppure il periodo sabbatico non sembra essere servito a molto. Già dalla seconda puntata si registra un calo di ascolti di quasi un 1 milione di spettatori, indice della stanchezza e dello scarso interesse del pubblico verso il solito format.
Cosa non funziona? Sui social network molti sono i commenti al riguardo. C’è chi auspicherebbe un ritorno di Alfonso Signorini come opinionista, personaggio che restituirebbe di certo vivacità al programma. Altri, invece, rievocano la prima edizione del 2000, ricordando come allora si fosse riuscito a restituire una maggiore parvenza di realtà.
Il GF13, intanto, che aveva puntato molto sull’ingresso di concorrenti come Samba, il giovane senegalese in Italia da 8 anni, si ritrova a dover fare i conti con un flop.
Prossima mossa? Si parla di un possibile intervento di personaggi famosi, che entreranno in veste di concorrenti. Ma basteranno i vip a risollevare le sorti dello storico reality della Mediaset?