L’Italia vincerà nove medaglie alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. A decretare il totale delle possibili vincite azzurre a otto giorni dall’apertura della XXII edizione dei Giochi sono stati due studi uno di tipo economico e uno di tipo sportivo.
Il primo in particolare è stato messo insieme da una coppia di studiosi Madeleine e Wladimir Andreff, che indovinarono il 70% delle medaglie a Pechino 2008. Infatti secondo i russi a Sochi trionferanno gli Usa con 36 medaglie, davanti a Germania (28), Canada (27), Russia e Norvegia (pari a 24). L’altro sistema di previsione, elaborato dalla Infostrada Sports, invece il boom sarà per la Norvegia 36 medaglie, poi la Germania a 33, il Canada a 31 e gli Stati Uniti a 30.
Se i due medaglieri sono contrastanti sui risultati generali, si ritrovano per quanto riguarda l’Italia. Infatti sia quello “economico” sia quello “sportivo” attribuiscono ai colori azzurri ben nove medaglie così suddivise: 5 bronzi, 3 argenti e 1 oro.
Sul gradino più basso del podio andranno la squadra di staffetta di slittino, gli sciatori Christof Innerhofer nel Super G e Dominik Paris nella discesa libera, con Arianna Fontana nello short track. Vincerà la sua sesta medaglia olimpica Armin Zöggeler: sarà d’argento, come la prima per Carolina Kostner nel pattinaggio di figura e per Federico Pellegrino nel fondo. L’unico oro andrà ad un plurimedagliato: Roland Fischnaller, sostiene Infostrada sports, oltre al bronzo nel gigante parallelo batterà tutti nello slalom.