Il nuovo campo d'azione di Microsoft è la telefonia. Il suo trampolino d'espansione? L'azienda finlandese Nokia che, per una cifra pari a 5,44 miliardi di euro, ha deciso di farsi fagocitare dal comparto mobile della grande impresa di Bill Gates. A pochi giorni dalla formalizzazione del contratto, che si prevede per il 25 Aprile, è la stessa Nokia ad annunciare in un documento il nuovo nome che assumerà: "Si prega di notare che al momento della chiusura della transazione tra Microsoft e Nokia, il nome di Nokia Corporation / Nokia Oyj cambierà in Microsoft Mobile Oy”.
Nasce così Microsoft Mobile, grazie all'acquisizione da parte di Gates di tutti i diritti, obblighi e benefici di Nokia Devices and Services, incluso anche il nuovo marchio Lumia. La decisione ha anche riscontrato il favore dei mercati, da quanto si rileva dando uno sguardo alla Borsa di Helsinki: il titolo Nokia ha riscontrato un progresso di +2 punti percentuali.
Ma il vecchio marchio scomparirà del tutto? Per la gioia degli affezionati, non ancora: l'azienda finlandese, infatti, ha ancora mantenuto per sé NSN, la divisione che si occupa di banda larga mobile, i servizi di geolocalizzazione e mappe HERE e la neonata unità Advanced Technology dedicata alla scoperta delle tecnologie emergenti.