I Pendolini Evo sono progettati sempre da Alstom, e rappresentano l’ultima evoluzione per la famiglia Pendolino. Con Pendolino Evo quello che si voleva ottenere era un mix di comodità, di prestazioni eccellenti, di eleganza, sicurezza per i passeggeri e per la circolazione, e anche di efficienza ambientale, nel rispetto delle norme per la tutela del patrimonio naturale.
Pendolino Evo è un progetto avveniristico che mira soprattutto a rilanciare la tecnologia dell’alta velocità al servizio dei pendolari.
Grazie ai nuovi dodici treni Pendolino Evo, Italo porterà finalmente la sua flotta da 25 a 37 mezzi in totale, inaugurando anche delle nuove tratte senza dubbio molto interessanti, come la Torino Venezia, e aumentando la frequenza sulle tratte che sono già battute dai treni Italo.
Andiamo insieme a scoprire la progettazione e le prestazioni di Pendolino Evo.
Innanzitutto un po’ di storia: questo treno è prodotto nel sito di produzione Alstom a Savigliano, provincia di Cuneo, da sempre un cantiere di eccellenza per la produzione di treni veloci, ed un esempio di dedizione e di tradizione italiana. Pendolino Evo è costruito fra Savigliano, Nola, provincia di Napoli, Sesto San Giovanni, provincia di Milano, e Bologna.
Questi convogli sono realizzati solamente con materiali riciclabili, e sono progettati per essere eco-sostenibili. In particolare si tratta di treni con ridotte emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, nel rispetto dell’ambiente.
La produzione di Pendolino Evo segue criteri di avanguardia tecnologica e di assoluta sicurezza: basti pensare che il sistema frenante è improntato alle stesse tecnologie che vengono utilizzate per la Ferrari.
I treni Pendolino Evo sono composti da sette carrozze color rosso rubino; la lunghezza del treno totale è 187 metri, e vi sarà posto per 480 passeggeri su ogni Pendolino.
I treni sono prodotti con un design innovativo, e con una testata del tutto nuova e dalla forma aerodinamica, dotata di luci esterne.
La velocità massima che può essere raggiunta dal treno è di 250 km/h, quindi è garantito un servizio extra veloce, che è proprio quello che si aspetta chi sceglie di viaggiare con Pendolino Evo.
Pendolino Evo è anche un treno estremamente comodo per chi voglia restare connesso. Infatti si hanno a disposizione 68 porte USB per ogni carrozza, quindi una per poltrona, per poter ricaricare velocemente smartphone, tablet, pc.
Pendolino Evo è pronto per essere presentato il 3 ottobre all’Expo Ferroviaria 2017 che si terrà a Milano Rho Fiera. Sarà uno dei primi treni completamente eco sostenibili e tecnologici ad alta velocità, che va ad arricchire l’offerta ferroviaria italiana migliorandone gli standard e la tecnologia.
I primi esami di Pendolino Evo Italo sono iniziati a giugno sulla linea alta velocità Milano-Bologna (consulta gli orari dei treni Milano Bologna), ed è ancora previsto un fitto calendario per le prove tecniche del treno sulle principali tratte italiane come Milano-Bologna, Milano-Torino, Roma-Firenze, Salerno-Milano (consulta gli orari dei treni Salerno Milano) e via dicendo. I test, fra cui sono previsti anche quelli aerodinamici, sono diretti al rilascio dell’omologazione da parte dell’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie). Lo scopo di Italo Pendolino Evo è quello di portare nuove tratte e di migliorare il servizio ferroviario italiano con offerte veloci e servizi estremamente tecnologici.
La circolazione di Pendolino Evo Italo dovrebbe essere iniziata a pieno regime entro i primi sei mesi del 2018.