Data Giovedì, 21 Novembre 2024
Ore 09:52

Sochi 2014, ecco tutti i numeri dell'Olimpiade Invernale

Scritto

Spesi oltre 50 miliardi di dollari

A tre giorni dall'inizio dei XXII Giochi Olimpici Invernali, già si può dire che si tratta di Olimpiadi da record. Andando leggere i numeri che fanno da apertura a Sochi 2014 si capisce meglio cosa possa girare intorno a questa manifestazione tanto attesa dal mondo intero non solo per le imprese sportive, ma anche per fare le pulci dall'interno alla tanto discussa politica di Putin.

Innanzitutto un record l'evento russo già se lo è guadagnato visto che sono stati investiti almeno 50miliardi di dollari per portare a termine le infrastrutture e adeguare la città di Sochi. Ma si tratterà anche delle Olimpiadi invernali più calde della storia visto che si prevedono temperature intorno agli 8 gradi. Gli agenti impiegati per garantire la sicurezza sui partecipanti e sugli spettatori saranno ben 37mila.

Passando ai numeri legati all'evento sportivo vero e proprio bisogna partire dagli atleti che saranno ben 6mila da 85 nazioni diverse e che gareggeranno per 17 giorni su ben 89 eventi di cui 12 sono al loro esordio.

Per quanto riguarda i numeri legati alle curiosità invece quello più strano fa riferimento a quanti litri di borsch (zuppa di barbabietole) sarà consumata: 265mila litri. Un pranzo olimpico costerà invece in media 15 dollari mentre saranno 7mila coloro che saranno impiegati nella ristorazione. Il pubblico previsto dinanzi alla televisione sarà di ben 3miliardi di persone.    

RSS

I Peanuts al cinema: nuovo film in 3d nel 2015

Venerdì, 21 Marzo 2014
I peanuts sbarcano s...

Mette un like su Facebook, rischia una condanna per diffamazione

Giovedì, 30 Gennaio 2014
La vicenda giudiziar...

L'ITALIA COME LA SPAGNA: il contagio dell'indignazione ha inizio!

Sabato, 25 Giugno 2011
I giovani dicono bas...

Maltempo: Un disperso nel genovese

Lunedì, 20 Gennaio 2014
Danni e feriti in tu...

Sochi 2014, presentata la tuta che l’Italia indosserà alle Olimpiadi

Mercoledì, 29 Gennaio 2014
Lo stile e il design...